Seguici su
Cerca

Descrizione

Appassionante appuntamento di inizio estate che la Pro Loco di Scopello è riuscita a riproporre sul suo territorio dopo alcune edizioni nei tempi passati.
La giornata, che fa parte di un vero e proprio campionato nazionale patrocinato dall’Associazione Forestale del Trentino e valida per la regione Piemonte, raccoglie per un giorno tanti abili boscaioli provenienti in primis dalla nostra valle, ma anche da varie parti del Piemonte, Lombardia e Liguria.
Le squadre, che si affrontano intorno a 5 campi di gara rappresentanti le varie discipline che vanno dal taglio con l’accetta allo spostamento di un tronco con lo zappino, ripropongono i gesti e l’abilità di un mestiere antico che fa parte della tradizione delle nostre valli ma che ancora oggi è praticato sia come diletto sia come attività dagli abitanti della valle. Tra le sgasate delle motoseghe e gli alberi abbattuti dai concorrenti della gara, come da tradizione, anche i visitatori della giornata potranno gareggiare a fianco dei professionisti puntando al gioco “Totocatasta” che vede l’assegnazione di un premio a chi indovinerà il peso di un troco nei pressi del campo gare.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.pentathlon.altervista.org


Foto

Il Pentathlon del Boscaiolo



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri