Seguici su
Cerca
DescrizioneDECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 settembre 2010, n. 160

 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, della legge 6 agosto 2008, n. 133.

 COS'É

 Lo sportello unico per le attività produttive è un servizio istituito dai Comuni per la semplificazione del rapporto impresa / pubblica amministrazione. Lo sportello unico è l'UNICO INTERLOCUTORE dell'impresa per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo; allo sportello spetta il compito di unificare i procedimenti relativi ad autorizzazioni o atti di consenso necessari all'intervento su un'attività produttiva, di cui sono competenti diversi enti della Pubblica Amministrazione, evitando il carico burocratico precedentemente sostenuto dall'imprenditore. Lo Sportello Unico dialoga tra pubblica amministrazione e imprese: gestisce l'intero procedimento coordinando le Pubbliche Amministrazioni interessate .Lo sportello svolge attività d'informazione, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per iniziare, modificare, cessare le attività produttive: artigianali, industriali, commerciali, agricole, turistiche ed alberghiere,dei servizi (banche e intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni, ecc.)

 COSA FA

 Lo sportello unico segue l'imprenditore dall'ideazione dell'attività fino alla realizzazione: offre informazioni sugli adempimenti attinenti all'intervento proposto, individua le eventuali criticità e offre la consulenza necessaria per risolverle, effettua le verifiche preliminari, fornisce la modulistica necessaria alla presentazione della domanda. Accoglie la domanda. Permette la verifica dello stato di avanzamento della propria pratica. Rilascia l'autorizzazione conclusiva. Offre, inoltre, informazioni utili allo sviluppo delle attività imprenditoriali: opportunità, agevolazioni, marketing territoriale.

 VANTAGGI
• Semplificazione amministrativa
• Unicità dell'interlocutore
• Riduzione e certezza dei tempi
• Maggiore trasparenza
• Migliore accesso alle informazione
• Garanzia della legittimità dell'intervento realizza

Pagina aggiornata il 05/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri